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ELEMENTARI

UN MONDO BELLO DA SPERIMENTARE

Attorno al settimo anno di vita il bambino vive degli importanti cambiamenti: le forze che prima dedicava alla formazione degli organi interni sono ora pienamente disponibili per imparare. I maestri elaborano i contenuti di tutte le discipline, sia umanistiche, che scientifiche, che artistiche, con creatività e intuizione così che al bambino sia data la possibilità di vivere con tutto il suo essere la bellezza delle materie e cresca in lui l’entusiasmo d’imparare sperimentando.

Nell’accompagnare il bambino attraverso le varie fasi evolutive, che prevedono anche crisi e difficoltà da superare, il maestro/la maestra di classe racconta delle storie adatte anno per anno alla vita interiore degli alunni nelle diverse classi. Si passa dal mondo dorato delle fiabe in I classe, all’umorismo delle favole e alle appassionanti storie di grandi personaggi in II classe, dalla cosmogonia dell’Antico Testamento in III classe, alla focosa mitologia nordica in IV; infine troviamo la mitologia greca e le biografie nell’ambito dello studio della storia a partire dalla V classe.

Il francese e il tedesco vengono introdotti oralmente dalla I classe per impiegare le naturali capacità imitative dei primi anni e far entrare i bambini nella musicalità e nei suoni delle diverse lingue. Dalla IV classe si aggiunge la lingua scritta e lo studio della grammatica.

LE PLURICLASSI

“…per cui (poiché nella prima scuola si prevedevano in tutto circa 150 bambini) il dottor Steiner suggerì di prendere due anni in ogni classe ed evidenziò con forza come ciò rendesse possibile un insegnamento migliore rispetto a classi con bambini dello stesso anno di nascita, in quanto ogni bambino è costretto a ripetere due volte gli argomenti insegnati: una volta con i grandi, una con i più piccoli.”

Caroline von Heydebrand

Nella nostra scuola, dalla sua fondazione, l’insegnamento è stato rivolto sempre a pluriclassi. All’epoca questo modello costituiva una novità, mentre oggi nel mondo vi è un numero crescente di scuole che assumono la forma della doppia classe, in quanto si è diffusa la coscienza che le qualità pedagogiche derivanti dalla situazione sociale e didattica caratteristiche delle pluriclassi possono essere molto preziose. L’esperienza della pluriclasse consente agli alunni più piccoli di provare ammirazione e desiderio emulativo nei confronti dei risultati ottenuti dai più grandi o verso i loro compiti più sfidanti e impegnativi; parallelamente sviluppa nei “grandi” un senso di protezione e supporto nei riguardi dei compagni più piccoli.

Nella pratica, la pluriclasse si crea in un intervallo temporale di due anni: nel primo anno il maestro di classe accoglie la sua I classe e nell’anno seguente accoglie una seconda I classe. In questo modo si forma la I-II classe sotto la guida dello stesso maestro. Questa classe rimarrà stabile nel tempo, proseguendo l’esperienza scolastica fino alla fine del percorso nella nostra scuola, diventando II-III, III-IV ecc.

Nei primi anni della scuola elementare le classi partecipano alle lezioni di epoca insieme. Il maestro svolge le materie specifiche per ogni classe e guida gli allievi in un percorso di lavoro autonomo. Quasi tutte le altre materie, invece, si svolgono in modo separato. Quando gli alunni diventano più grandi avviene una separazione più netta dell’orario scolastico: una classe svolge la materia principale (epoca) nella prima parte della mattinata, l’altra classe nella seconda parte; questo permette un maggiore approfondimento delle materie in un’età in cui è importante che l’insegnamento si faccia più specifico.

L’attività con le pluriclassi richiede ai maestri, forse più che in altre forme di insegnamento, una continua ricerca e lo sviluppo di nuove vie per applicare i principi della pedagogia steineriana, li stimola ad essere attivi e innovativi, pronti a ricercare e accogliere nuovi impulsi nella didattica. Questo fatto ha mantenuto la scuola stessa in una continua evoluzione e ha portato all’introduzione di forme sempre nuove di insegnamento. Parallelamente, ai ragazzi che terminano il loro percorso scolastico nella nostra scuola vengono riconosciute spiccate qualità sociali, artistiche e di autonomia nel lavoro.

Sin dal principio del percorso scolastico si dedica particolare cura anche all’esercizio e allo sviluppo delle abilità manuali attraverso il cucito, la tessitura, la maglia, il modellaggio e l’acquarello; dalla V si introducono la lavorazione del legno e il giardinaggio. Queste attività hanno una grande importanza nello sviluppo della motricità fine, delle funzioni neuronali e nella formazione del carattere. Il piano di studi prevede anche due materie peculiari delle scuole Waldorf: l’euritmia (arte del movimento) ed il disegno di forme. Ambedue portano equilibrio nella crescita e traggono i loro principi da una visione antropologica che tiene conto della profonda natura dell’essere umano in via di formazione.

Infine, per accompagnare lo sviluppo di un rapporto vivo, responsabile e gioioso con la natura, in I e spesso anche in II classe si trascorre una mattina a settimana nel bosco, in III e IV classe si va regolarmente a svolgere delle attività in fattoria e dalla V classe ci si prende cura dell’orto e del giardino della scuola.
Il maestro/la maestra di classe accoglie gli allievi in I classe e li accompagna per tutto il ciclo di studi fino all’VIII classe. Durante la prima infanzia è “l’autorità amata”, che negli anni a venire rappresenterà un punto di riferimento per la classe.

PIANO DI STUDI DETTAGLIATO

ORARI

I  classe
Le lezioni scolastiche per i bambini di I classe si svolgono fino alle ore 12:00 tutti i giorni. I docenti organizzano la custodia pomeridiana per le famiglie che la necessitano il lunedì, il martedì e il giovedì fino alle ore 15:15. È possibile accogliere in custodia un numero limitato di bambini.

II classe
Le lezioni si svolgono fino alle ore 15:15 il martedì. Gli altri giorni della settimana si svolgono fino alle 12:00. I docenti organizzano la custodia pomeridiana il lunedì e il giovedì fino alle ore 15:15.

III classe
Le lezioni si svolgono fino alle ore 15:15 il lunedì, martedì e giovedì; il mercoledì e il venerdì la giornata scolastica si conclude alle ore 12.00.

IV – V classe
Le lezioni si svolgono fino alle ore 15:15 tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, in cui la giornata scolastica si conclude alle ore 12:00.

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