LA NOSTRA VISIONE

La scuola si pone l’obiettivo di formare individui liberi, autentici, abili nell’attingere alla propria libertà di pensiero, con gli strumenti per continuare a imparare per tutta la vita con entusiasmo, capaci di collaborare con gli altri e coscienti delle proprie capacità e dei propri talenti.

PERCHÉ SCEGLIERE LA PEDAGOGIA WALDORF?

È una scuola che prepara al mondo di domani

Quando, negli anni ’90, la Commissione Delors, all’Unesco, si interrogò su che cosa richiedesse il mondo del lavoro, individuò quattro pilastri: imparare a lavorare, imparare a vivere insieme, imparare a essere, e imparare a imparare.
Queste sono tutte doti che vengono coltivate con cura nelle scuole Waldorf.

Imparare a lavorare

È l’inizio; fare con le mani, sviluppare la manualità fine che insegna concentrazione ed allena alla volontà, ma anche elaborare un progetto, non importa di quale disciplina, e portarlo a termine con le proprie forze. Può essere un progetto di ceramica, teatrale, di tessitura, di ferro battuto, un arco lavorato a partire dalla scelta del legno e dello studio delle traiettorie. I bambini, e poi i ragazzi, hanno bisogno di fare, hanno bisogno di vedere realizzate davanti a loro delle cose, di collaborare per farle, di poter essere creativi nel loro fare.

Imparare a vivere insieme

La classe si forma nelle elementari e prosegue insieme fino alla fine del ciclo, affrontando collettivamente tante esperienze meravigliose: l’esperienza in fattoria, la vela in V classe, l’anno della recita, le uscite di astronomia, tutti momenti ricchi e coesivi, di lezione sul campo e di libertà conquistate.

I frutti si vedono appieno quando i ragazzi crescono – e scuole e università ce lo riconoscono, apprezzando questi ragazzi che mostrano uno spiccato pensiero autonomo e critico e una socialità aperta a ogni differenza.

Imparare a essere

I bambini e ragazzi che frequentano la nostra scuola sviluppano una grande consapevolezza di sé, si muovono con sicurezza, sanno organizzarsi e non si fanno scoraggiare di fronte a nuove imprese o materie.  Il compito della scuola è favorire la fioritura dei diversi talenti presenti in ogni essere umano, il cammino verso responsabilità, autonomia e consapevolezza del proprio posto nel mondo, sviluppando nell’allievo un pensiero critico verso tutto ciò che accade nel mondo e ponendo le premesse per metterlo in grado di cambiarlo in meglio.

Imparare a imparare

Per tutta la vita. Che è poi il fine ultimo di un progetto educativo di valore. La scuola è disegnata per mantenere nei ragazzi la gioia di imparare, con maestri che lavorino attivamente ad accendere il fuoco della conoscenza.

Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa

Rudolf Steiner

TENIAMOCI IN CONTATTO

Modulo per la richiesta di informazioni

Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per gli scopi inerenti il contatto.
Per la verifica del modulo, inserisci un numero casuale a due cifre. Ad esempio: 52