PASSAGGIO NELLE ALTRE SCUOLE

Nella vita tutti i passaggi e cambi di situazioni richiedono un po’ di pazienza, questo vale anche quando si cambia scuola e sistema scolastico. I nostri bambini e ragazzi vengono sovente apprezzati per il loro entusiasmo e la loro curiosità, per la loro apertura verso il mondo, le loro capacità artistiche e manuali com’anche quelle di rappresentazione e di giudizio.

L’offerta formativa della nostra scuola arriva fino all’VIII classe (terza media), dunque non è possibile ottenere la licenza di scuola media. Per proseguire il percorso scolastico le possibilità sono molteplici e di seguito ne indichiamo alcune.

Passaggio alla scuola Waldorf di Origlio

Alla scuola Waldorf di Origlio i ragazzi vengono accolti e accompagnati con particolare agevolezza in quanto la pedagogia e il piano di studi sono condivisi. A Origlio è possibile proseguire il percorso dopo l’VIII classe (terza media) con un’offerta formativa che arriva fino alla XIII classe (quarta superiore), in cui è prevista la maturità con l’International Baccalaureate.

Passaggio in altre Scuole private

Il passaggio elementari-medie nelle altre scuole private è ben accompagnato così che i nostri allievi possano inserirsi gradualmente.

Con la struttura del Papio di Ascona abbiamo sempre avuto dei riscontri positivi.

Passaggio alle elementari e medie della Scuola Pubblica Cantonale

Per elementari e medie il passaggio degli allievi dalla scuola Waldorf alla scuola pubblica avviene, a discrezione della sede scolastica, in modo diretto oppure in seguito ad un accertamento delle conoscenze acquisite nelle principali materie d’insegnamento.

MATURITÀ

Maturità in una scuola Waldorf

La sede di Origlio propone la maturità con l’International Baccalaureate (IB) alla fine della XIII classe. La XII e la XIII classe sono svolte in lingua inglese e sono preparatorie per l’esame dell’IB.

Molte altre scuole Waldorf portano alla Maturità, per esempio in Svizzera, Zurigo-Berna-Basilea-Ginevra, nei paesi limitrofi, in Italia a Milano e a Conegliano, in Germania in tutte le principali città ed in moltissime scuole nel resto del mondo.

Maturità nella scuola pubblica Ticinese

Liceo e Scuola Cantonale di Commercio:

• Per i ragazzi che hanno concluso la IX classe (IV media) di Scuola Waldorf presso la sede di Origlio e vogliono entrare in prima liceo/commercio è prevista una prova di ammissione a fine agosto;
  • dopo il X anno (prima superiore) a Origlio, è possibile iscriversi senza esame di ammissione in qualità di uditori in prima liceo/commercio, oppure in seconda con esame di ammissione a fine agosto;
  • Alla fine dell’XI classe (seconda superiore) a Origlio si può entrare in seconda liceo/commercio senza esame, oppure in terza con esame.

CSIA:

permette l’ottenimento di una maturità artistica, non sono previsti esami d’ammissione, ma è richiesta la presentazione di un portfolio di lavori personali e, generalmente, la licenza di quarta media della Scuola Pubblica.

• media generale minima di 4.5 con 2 corsi base (livello B);
  • media generale minima di 4.4 con 1 corso attitudinale (livello A);
  • media generale minima di 4.3 con 2 corsi attitudinali (livello A).

Per l’ordine di ammissione fa stato la media delle materie obbligatorie (italiano, tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica e opzione capacità espressive e tecniche) ottenute al termine della IV media; è ammessa al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3.

Apprendistato e maturità professionale:

per iniziare un apprendistato basta trovare un datore di lavoro dopo la IX classe, o con il quindicesimo anno d’età.

La formazione professionale di base con Attestato Federale di Capacità (AFC) dura tre o quattro anni a seconda della professione.

Si può conseguire la maturità professionale durante la formazione quadriennale, oppure in coda a quella triennale aggiungendo un anno di scuola a tempo pieno.

TENIAMOCI IN CONTATTO

Modulo per la richiesta di informazioni

Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per gli scopi inerenti il contatto.
Per la verifica del modulo, inserisci un numero casuale a due cifre. Ad esempio: 52