Nella vita tutti i passaggi e cambi di situazioni richiedono un po’ di pazienza, questo vale anche quando si cambia scuola e sistema scolastico. I nostri bambini e ragazzi vengono sovente apprezzati per il loro entusiasmo e la loro curiosità, per la loro apertura verso il mondo, le loro capacità artistiche e manuali com’anche quelle di rappresentazione e di giudizio.
L’offerta formativa della nostra scuola arriva fino all’VIII classe (terza media), dunque non è possibile ottenere la licenza di scuola media. Per proseguire il percorso scolastico indichiamo le diverse possibilità.
Passaggio alle elementari e medie della Scuola Pubblica Cantonale
Per elementari e medie il passaggio degli allievi dalla scuola Waldorf alla scuola pubblica avviene, a discrezione della sede scolastica, in modo diretto oppure in seguito ad un accertamento delle conoscenze acquisite nelle principali materie d’insegnamento.
Passaggio in altre Scuole private
Il passaggio elementari-medie in altre scuole private è ben accompagnato così che i nostri allievi possano inserirsi gradualmente.
Con la struttura del Papio di Ascona abbiamo sempre avuto dei riscontri positivi.
MATURITÀ
Maturità in una scuola Waldorf
Altre scuole Waldorf portano alla Maturità, per esempio in Svizzera, Zurigo-Berna-Basilea-Ginevra, nei paesi limitrofi, in Italia a Milano e a Conegliano, in Germania in tutte le principali città ed in moltissime scuole nel resto del mondo.
Maturità nella scuola pubblica Ticinese
Liceo e Scuola Cantonale di Commercio:
Per accedere al liceo o alla Scuola Cantonale di Commercio i ragazzi devono superare l’esame di IV media a una scuola pubblica o un’altra scuola privata parificata.
Per l’ordine di ammissione fa stato la media delle materie obbligatorie (italiano tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica e opzione capacità espressive e tecniche) ottenute al termine della IV media. La differenziazione tra i due livelli – base e attitudinale – in matematica e tedesco avviene nella scuola pubblica a partire dalla III media.
CSIA:
permette l’ottenimento di una Maturità professionale artistica (SAA), non sono previsti esami d’ammissione, ma è richiesta la presentazione di un portfolio di lavori personali e, generalmente, la licenza di quarta media della Scuola Pubblica o a una scuola Privata Parificata. https://www.csia.ti.ch/iscrizioni.html
Apprendistato e maturità professionale:
per iniziare un apprendistato basta trovare un datore di lavoro dopo la IV media pubblica o privata parificata, o con il quindicesimo anno d’età.
La formazione professionale di base con Attestato Federale di Capacità (AFC) dura tre o quattro anni a seconda della professione.
