HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

* campi obbligatori

    ASILO TULIPANO E ASILO GIRASOLE

    Le due sezioni della nostra scuola d’Infanzia

    UN MONDO BUONO DA IMITARE

    Il bambino nel suo primo settennio di vita imita e accoglie in modo naturale il mondo e i gesti attorno a sé: l’imitazione è la forza che gli permette di imparare. Egli apprende imitando tutte le attività che vengono proposte in asilo: fare il pane, dipingere, modellare, cucire, fare giardinaggio, costruire capanne, riordinare… Non assorbe solo i gesti esteriori, ma anche quelli interiori, come le emozioni e i sentimenti delle persone che gli stanno accanto: in questo modo acquisisce qualità determinanti per lo sviluppo delle sue capacità individuali e sociali. Questa è la ragione per cui in asilo si ha la premura di circondare il bambino con un’atmosfera molto curata e dal carattere familiare, affinché sia un ambiente degno di essere imitato.

    Per permettere al bambino di muoversi con fiducia e sicurezza nel nuovo ambiente, le attività vengono proposte in maniera ritmica. La mattinata viene strutturata come il nostro respiro, con momenti di espansione alternati a momenti di concentrazione, ad esempio dopo il gioco, ci si raccoglie in un piccolo cerchio per ascoltare una fiaba. Un respiro più ampio si trova nelle attività settimanali, che si ripetono ritmicamente e lo stesso avviene anche per i mesi che sono scanditi dalle feste, dai racconti, dai girotondi e dai canti.

    Per vivere più intensamente e in modo vivo lo scorrere del tempo e delle stagioni, una volta a settimana le attività si svolgono nel bosco, in contatto stretto con la natura.

    I materiali con cui il bambino si confronta in asilo sono vari e di origine naturale, come il legno, la lana, il cotone o la cera, così da stimolare ed educare tutti i suoi sensi. Durante questa fase di crescita molte delle sue energie vengono impiegate per sviluppare e sperimentare il proprio corpo. Attraverso il gioco libero, a cui viene dato grande spazio sia all’interno che all’aperto, ha la possibilità di esercitare il movimento fisico, ma anche di sperimentare tutti gli aspetti della vita sociale e di maturare, passo dopo passo, le facoltà relazionali necessarie al futuro.

    ORARI

    Apertura dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 con la possibilità di usufruire di pranzo e custodia pomeridiana fino alle 15:15 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì. Ogni asilo può accogliere in custodia nei giorni stabiliti (dalle h. 13:00 alle h. 15:15) un numero limitato di bambini.

    TENIAMOCI IN CONTATTO