SALMONE AFFUMICATO IRLANDESE 2023

Ultimo termine di ordinazione lunedì 27 Novembre 2023

SALMONE AFFUMICATO IRLANDESE
sostegno finanziario alla Scuola

Da diversi anni organizziamo la vendita di salmone affumicato d’Irlanda il cui ricavato viene interamente devoluto a favore della Scuola Rudolf Steiner Rivapiana-Locarno.

Il nostro fornitore, la famiglia O’Connell residente nel nord dell’Irlanda a Cork, produce da diverse generazioni il salmone affumicato. Pat O’Connell, l’attuale proprietario, fa capo a dei pescatori indipendenti per la fornitura del salmone fresco. Si tratta di salmone pescato in mare, in acque note per la qualità del pesce in tutto il mondo anglosassone. I pescatori consegnano a Pat il salmone fresco pescato in giornata. La lavorazione del salmone inizia immediatamente e viene effettuata secondo tecniche tradizionali tramandate da generazioni.

Il salmone viene privato di tutte le lische e viene salato con sale marino cristallino. Pat infatti rinuncia alla salatura in salamoia, che gonfia le fibre della carne ed aumenta artificialmente il peso del prodotto finito a detrimento della qualità. Per l’affumicatura del salmone gli O’Connell sono rimasti fedeli al metodo tradizionale che prevede l’utilizzo di fumo di legna di quercia bruciata nel “klin”. Sono quindi banditi alcuni metodi moderni che accorciano questa tappa cruciale e che non lasciano tempo al salmone d’impregnarsi lentamente di fumo. Un pugno di bacche di ginepro aggiunte al fuoco danno l’ultimo tocco a questo salmone preparato con cura e rispetto, senza l’aggiunta di nessun colorante o agente conservante.

Questo salmone è un prodotto di prima qualità
Il salmone che vendiamo non deve essere confuso con certi prodotti attualmente distribuiti in Svizzera. Si trova spesso del salmone del Pacifico, varietà di media qualità con carne più grossolana e più secca, venduto normalmente 50% più a buon mercato del salmone dell’Atlantico. Questo salmone è pescato in mare aperto, non è allevato artificialmente nelle cosiddette “fabbriche di salmoni” come molti altri prodotti venduti sul mercato. Un altro fatto eccezionale, questo salmone non viene congelato. I commercianti normalmente importano quasi solamente salmone affumicato congelato durante tutto l’anno e questo per evitare perdite dovute alla data di scadenza. Inoltre, noi vendiamo delle pezze di salmone non affettato, quindi che mantengono ancora di più inalterate tutte le qualità di sapore, profumo e consistenza. Affettare il salmone in anticipo è considerato un “peccato” poiché così facendo si accelera l’ossidazione e si diminuisce la durata di conservazione.

Questo salmone è sano
È stato analizzato in laboratorio. L’analisi delle componenti nutritive mostra un prodotto di grande qualità dietetica, ricco di proteine e estremamente povero in colesterolo:
– proteine 24/26%
– acqua 50/60%
– colesterolo meno di 50 mg per ogni 100g
– carboidrati
– grasso* +/- 8% – sale 3%
*I grassi del pesce sono un antidoto naturale al colesterolo nocivo. Contrariamente ai grassi di origine animale essi hanno un grande valore nutritivo e protettivo sopratutto per il sistema cardiovascolare (i famosi acidi grassi Omega-3).

Categories:
  NEGOZIO, Senza categoria