La sede - Scuola Steiner Rivapiana-Locarno

La sede

Il sogno è diventato realtà nel corso del mese di marzo 2011 con la firma del contratto di acquisto e versamento di un acconto e si è concretizzato il 21 giugno con il versamento finale del dovuto.

L’acquisto della nuova sede da parte della Fondazione Magnolia, è stato possibile in primo luogo grazie alla generosità di molte famiglie della scuola che hanno sostenuto la Fondazione con donazioni e prestiti.
Senza il sostegno di donatori privati, simpatizzanti della pedagogia, dell'Associazione Amici della Pedagogia di Rudolf Steiner di Lugano-Origlio e della Stiftung zur Förderung der Rudolf Steiner Pädagogik, l’acquisto non sarebbe stato possibile.

La struttura è composta da diversi edifici tra i quali:
  1. Edificio storico principale
  2. Palestra
  3. Edificio con aule elementari e medie
  4. Grande parco di oltre 3'000 m2

Nell’edificio storico si trovano l’asilo nido, le due sezioni di asilo, I e II elementare, l’aula lingue, l’aula magna e la mensa.

L’edificio moderno ospita le classi dalla III fino all’ VIII e la biblioteca.

Vi è inoltre uno spazio destinato al lavoro con il legno, ed un’ aula dedicata al sostegno pedagogico.

Fuori dagli orari scolastici è possibile affittare gli spazi quali palestra - aula magna - aule piccole per corsi, seminari, feste, concerti o altro.

La struttura dispone anche di un edificio separato di appartamenti di vacanza Casa del Sole”.

La sede