Avvento

AvatarBy Staff 3 settimane ago

Avvento

Spirale, racconti e nanetti

L’avvento è attesa. Non è la festa, ma aspettare la festa. Oggi questo è difficile da sentire, ma creando a scuola e in famiglia momenti speciali che possano scandire lo scorrere delle settimane, l’Avvento può diventare occasione per coltivare coi nostri bambini le capacità dell’attesa, dell’ascolto, del guardare e dello stupirsi.

Nel salone della nostra scuola all’inizio dell’Avvento si prepara una grande spirale con i rami di abete. In un’atmosfera pacata, colma di musica e silenzi, piena di attesa e magia, ogni bambino è chiamato a percorre da solo la spirale e ad accendere nel centro la candelina che porta con sé. Il suo lume lo lascerà tra i rami al suo ritorno, contribuendo a illuminare quella grande spirale che riassume simbolicamente il moto dell’anima durante l’anno: dalle ampiezze dell’estate si arriva alla massima concentrazione del solstizio d’inverno.

Ogni primo lunedì di Avvento i bambini si riuniscono nel salone per cantare insieme e ascoltare una storia natalizia, inoltre c’è la tradizione dei Nanetti d’Avvento, occasione per fare doni e prendersi cura di un compagno.

Category:
  FESTE