HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

RICHIEDI INFORMAZIONI

L’ASILO NIDO BUCANEVE

I PRIMI TRE GRANDI PASSI: CAMMINARE, PARLARE, PENSARE

Un’atmosfera intima e accogliente aspetta i bambini di un’età compresa tra i 18 mesi e i 3 anni e mezzo. La cura dell’ambiente, con mobilio di legno, colori caldi, elementi che richiamano le stagioni della natura e le quotidiane uscite all’aria aperta in giardino o al lago, offrono al bambino preziose esperienze sensoriali. In questa fase della vita i sensi del bambino piccolo sono particolarmente desti e ricettivi e fanno sì che l’esplorazione del proprio corpo e dell’ambiente siano le attività principali. I giochi in legno e i materiali naturali come cortecce, radici, stoffe colorate e pupette di lana danno ai più piccoli la possibilità di trasformare ogni oggetto in ciò che serve per il proprio gioco.

Ogni giornata è scandita da un ritmo regolare che rassicura il bambino e rispetta le sue naturali esigenze. Si tratta, infatti, di un ritmo ampio e dilatato, che permette di svolgere ogni cosa con la dovuta calma e attenzione. I giorni della settimana sono caratterizzati da quelle attività che ricordano l’ambiente familiare quali, fare il pane, preparare e cuocere le verdure o un dolce, fare la passeggiata al lago e il gioco libero.

Ad impreziosire le giornate ci sono canzoncine, filastrocche e semplici giochi che accompagnano il bambino nelle varie attività. Nei primi tre anni di vita ogni gesto è un momento di scoperta e apprendimento.

L’asilo nido Bucaneve risponde al bisogno delle famiglie di conciliare il lavoro/studio e la cura dei figli, offrendo un luogo dove lasciare con serenità i propri bambini. Il distacco dai genitori, durante l’inserimento, è uno dei primi passi che il bambino compie per andare verso il mondo fuori dal “nido” famigliare. In questo percorso, bambino e genitore vengono accompagnati con rispetto ed empatia dal personale educativo, in un continuo rapporto di collaborazione.

ORARI

Il nido segue il calendario scolastico ticinese. L’orario d’apertura è dalle ore 8.00 alle ore 12.00 tutti i giorni, oppure dalle 8.00 alle ore 13.00 (compreso il pranzo) il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì.
Al nido la frequenza minima è di due mattine a settimana.

RICHIEDI INFORMAZIONI

TENIAMOCI IN CONTATTO

Modulo per la richiesta di informazioni

Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per gli scopi inerenti il contatto.
Per la verifica del modulo, inserisci un numero casuale a due cifre. Ad esempio: 52